La vera storia dietro a Super Mario

Ricordate il Product Management Day dello scorso novembre? Ne ho già parlato qui.
Ecco, oggi voglio segnalarvi quello che a mio avviso è stato il miglior intervento della giornata.

Si intitola “La vera storia dietro a Super Mario” ed è il talk di Lorenzo Cassulo, ex-collega, amico  e da sempre magnifico storyteller.

Lorenzo ci accompagna in una storia che parte dal lontano 1889 nel magazzino dell’azienda giapponese Nintendo. E’ un excursus nell’evoluzione del mercato dell’intrattenimento che passa dalle prime carte con disegni, ai giochi clandestini, fino ai primi cabinet da bar. 

Nel ‘79 il flop del gioco Radar Scope sul mercato americano mette Nintendo a rischio ma è proprio dalla difficoltà di avere magazzini pieni di videogiochi invenduti che nasce l’idea di utilizzare i cabinet già sdoganati, sostituire il gioco all’interno e cambiare gli adesivi esterni.

E’ in quell’occasione che nasce l’iconico personaggio di Super Mario per mano di Shigeru Miyamoto.
E’ il racconto di come opera un designer: reinventa i protagonisti di una saga, aggira i limiti tecnici del tempo attraverso la creatività, cambia lo scenario con un gioco multi livello, costruisce una storia in grado di fare la differenza tra il fallimento e un successo planetario, quello dei famosissimi Mario Bros.

Lorenzo ci parla di creatività, passione per il prodotto, ricerca di nuove opportunità e di soluzioni innovative, capacità di visione… tutte quelle caratteristiche che rendono i Product Owner veramente tali. 

“Le opportunità sono sempre intorno a noi, basta saperle vedere”

E’ con questa prospettiva che voglio iniziare il nuovo anno, con un talk che parla di prodotto attraverso i ricordi della nostra infanzia e adolescenza.
Godetevi questo grande affabulatore e guardatevi intorno… tante opportunità ci aspettano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.