Mission statement: 24 esempi di brand famosi

Girovagando su Pinterest sono incappata in questa infografica che rappresenta 24 mission statement considerati più di ispirazione tra i brand americani.

Tempo fa avevamo parlato proprio della differenza tra visione e missione prendendo come esempio alcuni di questi marchi. Quindi non ho saputo resistere e riporto qui l’immagine.

Che ne pensate? Quali vi ispirano di più?

Credits ninjamarketing.it

Personalmente ho una decisa propensione per i mission statement delle aziende che non parlano di sé in termini aspirazionali, bensì dell’impatto positivo che vogliono avere nella vita degli altri (il famoso perché di cui parla Simon Sinek nel suo libro “Start with Why” e di cui vi ho parlato dopo averne seguito il corso).

Quando vedo mission statement che iniziano con la frase “Vogliamo essere…” per quanto corretta rimango spesso “fredda”. Non dirmi chi o cosa vuoi diventare! Raccontami dell’impatto che vuoi avere nel mondo, parlami del risultato che vuoi raggiungere, ispirami con il tuo outcome.
L’effetto ispirazione è completamente diverso quando la frase inizia con un “Per” seguito da un’azione, non trovate?

In questo senso tra tutti gli esempi dell’infografica devo confessare che quelli che più riusciti per me – indipendentemente da qualsiasi giudizio di valore sull’azienda o sul business) sono Coca Cola, Invision, Nike, Starbucks e Twitter.

E voi? Dove trovate ispirazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.